Ultime news

I contesti energetici ed economici italiani ed internazionali impongono di considerare l’efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione al pari di quelli più classici, come la sicurezza o l’affidabilità.
Lo sviluppo normativo, tecnologico e del mercato mette a disposizione soluzioni e prodotti nuovi, ma ogni installazione richiede compromessi tra opposte esigenze economiche di breve e di lungo periodo, di rispetto della normativa cogente, di riduzione dei rischi e così via.

La città di Milano, nella prestigiosa sede dell’Hotel dei Cavalieri, sito in Piazza Missori 1, ospiterà il terzo appuntamento relativo alla partnership tra il CEI e la SOCOMEC, in programma il 16 aprile 2013.
Il primo intervento, dopo alcune considerazioni di carattere generale, confronterà criticamente tecnologie elettriche nuove e classiche dal punto di vista dell’efficienza energetica, con particolare attenzione dedicata ai CED e agli impianti elettrici di bassa tensione.
Nella presentazione successiva, in merito alla gestione efficace dei consumi energetici, saranno illustrate le tappe di un progetto di efficienza energetica, i criteri di scelta delle apparecchiature e la finalità di un sistema di supervisione.
Di seguito saranno illustrati i vari sistemi di commutazione di rete, con le relative applicazioni, ed, infine, i principali criteri di affidabilità e conformità per i sistemi di commutazione elettromeccanica.
Successivamente sarà fatta luce sulle architetture di continuità, quali il parallelo e l’impiego dei sistemi statici di trasferimento del carico, con esempi di applicazioni pratiche sui punti di forza e sui limiti delle soluzioni di continuità.
Nel quinto intervento verrà presentato il software Socodata, uno strumento multimediale pianificato per supportare i progettisti nella scelta e dimensionamento dell’UPS.
L’ultima relazione verterà sulla revisione dei criteri di connessione alle reti e farà inoltre una disamina delle novità introdotte nelle Norme CEI 0-21 e 0-16. Al termine del seminario, com’è ormai consuetudine, ci sarà anche uno spazio dedicato al dibattito sulle tematiche degli incontri svolti. La locandina del seminario e maggiori informazioni sul nostro “Calendario eventi

E’ possibile iscriversi on line compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi – Seminari o via e-mail entro il 10/04/2013 a: relazioniesterne4@ceiweb.it