Ultime news

E’ attesa per fine settimana la decisione del governo Letta sulla tanto attesa proroga del bonus ristrutturazioni per gli interventi di efficienza energetica del 50 e del 55% sui lavori di ristrutturazione.
La proroga dovrebbe essere prorogato, secondo le rassicurazione del Governo agli organi di stampa, fino al 31 dicembre 2013 sia per il 55% per la riqualificazione energetica degli edifici sia per il 50% per le ristrutturazioni edilizie.

Secondo il ministro dello Sviluppo Economico Zanonato la proroga sarà confermata, almeno per tutto il 2013, e slitterà pertanto la detrazione fiscale del 55% per gli interventi di efficienza energetica negli edifici che scadrà il prossimo 30 giugno.
Il costo complessivo è stimato in 1,9 miliardi da spalmare in 10 anni. In particolare l’articolo 15 prevede la proroga di 6 mesi del termine del 30 giugno 2013 al 31 dicembre 2013 come fissato dal Decreto Sviluppo del giugno 2012, mentre per la proroga di sei mesi del 55% per l’efficienza energetica negli edifici, sarà selettiva.

Il problema contingente è la copertura finanziaria dei quasi 400 milioni di euro necessari nell’immediato. Le associazioni di categoria hanno calcolato che un altro semestre di detrazioni potrà portare oltre 2 miliardi di euro di benefici.