Ultime news

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano presenta oggi presso la sede del CNR, la nuova Guida pratica per l’Utente “Radio e televisione digitale. Interattività, TV ad Alta Definizione e 3D”.
Aprono i lavori Luigi Nicolais, Presidente del CNR ed Eugenio Di Marino, Presidente del CEI. La Guida è introdotta da Luigi Rocchi, Presidente del Comitato Tecnico CEI 100.

Intervengono personalità illustri del settore:
Alessandro Luciano – Presidente Fondazione Ugo Bordoni
Agostino Ragosa – Direttore Generale Agenzia per l’Italia Digitale
Livio Gallo – Direttore Divisione Infrastrutture e Reti Enel
Oscar Cicchetti – Vice Presidente Confindustria Digitale
Enrico Del Re – Presidente CNIT
Marco Conti – Direttore Dipartimento DIITET CNR
Roberto Bacci – Direttore Generale CEI
Angelo Maria Cardani – Presidente AGCOM

La Guida, elaborata da un Gruppo di Lavoro del Comitato 100, ha lo scopo di illustrare a consumatori ed imprese le potenzialità tecnologiche della Televisione digitale, della Radio e della Multimedialità. Il documento divulgativo è stato realizzato in collaborazione con Confindustria, CNA, Confartigianato e ANACI.
La televisione digitale ha raggiunto una diffusione capillare in Italia ed i segnali televisivi sono ormai disponibili su tutta una serie di dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone.
Il progresso tecnologico non ha solo permesso la ricezione su una pluralità di apparati, ma ha anche determinato un’evoluzione straordinaria della qualità del segnale televisivo digitale che permette ora la visione di contenuti in alta definizione e con effetti stereoscopici (3D).

La Guida ha l’obiettivo di agevolare la comprensione e l’uso delle nuove tecnologie nel lavoro e nella vita quotidiana, ed è ordinata in due sezioni: la prima, maggiormente discorsiva, è rivolta a tutti gli utenti, non necessariamente esperti di tecnologie; la seconda parte è invece dedicata all’analisi delle leggi di settore ed alle norme tecniche, nonché alle risposte ai problemi e ai quesiti più comuni.

Vi sono, inoltre, quattro pratiche schede staccabili che trattano argomenti di interesse per la realizzazione dei sistemi di ricezione televisiva:
A) collaudo,
B) documentazione tecnica,
C) gara d’appalto e
D) dichiarazione di conformità.

Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti relativi a risparmio energetico e sicurezza. Il documento divulgativo è disponibile presso tutti i punti vendita CEI e CEI Webstore per l’acquisto online al prezzo di € 20,00 (€ 16,00 per i Soci).

Altre News

Vedi tutte