Ultime news

E’ stata pubblicata la Variante 1 alla Guida CEI 31-35 “Atmosfere esplosive. Guida alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas in applicazione della Norma CEI EN 60079-10-1 (CEI 31-87)”.

La Guida tratta il tema della classificazione dei luoghi con pericolo d’esplosione per la presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili, relativamente ad opere di nuova realizzazione e alle trasformazioni o ampliamenti di quelle esistenti, nel rispetto della normativa europea di riferimento. In particolare, la Variante 1 introduce le seguenti novità:

1) modifiche ad alcuni dei parametri di calcolo relativi alla valutazioni della zone pericolose (ad esempio ai coefficienti di sicurezza per il calcolo delle portate minime di ventilazione, dei volumi ipotetici di atmosfera esplosiva e delle distanze pericolose calcolate)
2) nuova formula per il calcolo della portata minima teorica volumetrica di aria di ventilazione necessaria a diluire una emissione di sostanze infiammabili
3) chiarimenti ai paragrafi relativi alla relazione tra la ventilazione e i tipi di zone, alla definizione del grado della ventilazione e al calcolo del limite inferiore di esplodibilità per una generica miscela gassosa.
La Variante si rivolge ai tecnici e professionisti incaricati della classificazione dei luoghi con pericolo d’esplosione e rappresenta uno strumento indispensabile per gli adempimenti relativi con particolare riferimento al quadro legislativo della Direttiva 1999/92/CE e del D.Lgs. 81/08. La Variante è stata inclusa nella raccolta “Norme CEI per luoghi con pericolo di esplosione – Vol.I classificazione”.

La Guida CEI 31-35; V1 è in vendita presso tutti i punti vendita CEI e CEI WebStore online al prezzo di copertina di € 40,00 + IVA (prezzo Soci € 32,00 + IVA).