Categorie

QUESITO TECNICO
Altezza da terra dei componenti elettrici




DVolevo sapere se esiste una norma tecnica di riferimento precisa e inequivocabile (e nel caso qual è?) che definisce il posizionamento, in termini di altezza dal pavimento finito, delle scatole da incasso 503 sia per i punti luce/interruttori che per i punti presa.

Sergio

RI riferimenti normativi sono due, la Norma CEI 64-8Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua” e la Guida CEI 64-50Guida per l’integrazione degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati negli edifici“. La Norma CEI 64-8 definisce le quote minime di installazione dei componenti negli edifici civili (figura 1); la Guida CEI 64-50 suggerisce le quote ottimali (figura 2).

Altezza minima da terra dei componenti elettrici

Figura 1 – Altezza minima di installazione delle prese a spina negli edifici civili secondo la Norma CEI 64-8. Da sinistra: nel caso di torrette, nel caso di sistemi a battiscopa, caso generale.

altezza di installazione componenti elettrici
Figura 2 – Altezza di installazione consigliata  delle prese a spina e dei comandi secondo la Guida CEI 64-50.



Comments ( 5 )

  • Luca

    Ero proprio interessato a questo argomento e pur essendo tutto abbastanza chiaro (l’altezza minima per le comuni prese elettriche non è a 30 cm come dicono in molti ma 17.5) volevo scaricare la norma per leggerla nel dettaglio.

    Dove posso trovarla ?

    Grazie
    Luca

  • admin

    Può acquistare Norme e Guide sul sito del Comitato Elettrotecnico Italiano al’indirizzo: http://webstore.ceiweb.it/WebStoreRicerca.aspx?TR=CEI

  • Enrico

    salve, queste quote sono ancora in vigore alla data odierna o sono state variate con i continui aggiornamenti delle norme CEI ??

  • admin

    Il riferimento è la guida CEI 64-50, ad oggi è in vigore la quinta edizione + V1 del 2011 (http://webstore.ceiweb.it/webstorecopertina.aspx?ID=9266&PR=NO). Le quote sono ancora “in vigore”. Ci tengo a precisare che trattandosi di Guide, il riferimento, per quanto autorevole e condivisibile, non ha il carattere dell’obbligatorietà che è proprio solo dei documenti di legge, ma ha il valore di un “consiglio”.

  • Luca 2

    Posso chiederti in quale capitolo della norma tecnica CEI 64-8 posso trovare queste indicazioni sull’altezza minima per l’installazione delle prese a spina?

Leave a Comment

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>