Categorie

QUESITO TECNICO
Un contatore, due impianti di terra

~DBuongiorno NT24, in un impianto alimentato a bassa tensione (sistema TT) è presente una elettropompa che provvede all’approvvigionamento di acqua per le lavorazioni (raffreddamento), distante circa 500 metri dal capannone, in prossimità di un pozzo. Abbiamo a disposizione un solo contatore, dunque il quesito è questo: posso alimentare la pompa con un cavo quadripolare senza PE e realizzare una terra locale per la protezione della pompa? Ovviamente questo comporterebbe un notevole risparmio.  Il tubo dell’acqua non rappresenta un problema, dato che è in PVC. In attesa di un vostro riscontro saluto e mi complimento per il sito, sempre più ricco di utili informazioni.

Carlo Comenicini (via form)

~RPuò risparmiare il PE e realizzare una terra locale a patto che:
1) le masse e le masse estranee collegate ai due impianti non siano contemporaneamente accessibili;
2) un singolo differenziale non protegga masse collegate a terre separate;
3) la taratura IDN del differenziale risulti coordinata con la resistenza di terra secondo la nota relazione IDN x RE < 50 V.

Leave a Comment

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>