Ultime news

Dopo il successo dell’incontro di Milano, continuano i seminari organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano in collaborazione con ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, in prima linea sui sistemi di Home e Building Automation.

L’appuntamento di Padova analizzerà i nuovi strumenti normativi che dovranno dare attuazione alle politiche correttive del consumo e della produzione energetica e affronterà il tema del risparmio energetico e del ruolo che devono svolgere le tecnologie elettriche, con l’introduzione di prodotti sempre più performanti.

Il primo intervento riguarderà le prestazioni energetiche dei trasformatori di potenza alla luce del Regolamento UE n. 548/2014 nel contesto della progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia. Le nuove disposizioni europee riguardano i trasformatori ed i motori di bassa tensione e puntano a traguardi ambiziosi nel miglioramento dell’efficienza di tali componenti.

Successivamente verrà trattato il tema dell’automazione degli edifici e dell’efficienza energetica con riferimento agli strumenti normativi che coinvolgono l’automazione, la regolazione e la gestione tecnica degli impianti, con uno sguardo rivolto anche agli ambienti residenziali destinati ad ospitare persone deboli. È infatti noto come, grazie alla Home Automation, molti oggetti presenti nelle abitazioni siano dotati di intelligenza e operino in comunicazione tra di loro, e nel prossimo futuro gli sviluppi tecnologici richiederanno sempre di più l’interconnessione degli impianti domestici con il mondo esterno.

Il seminario si terrà a Padova il 21 maggio prossimo, al Centro Conferenze “Alla Stanga”, sala Aria in Piazza Zanellato 21, con inizio alle ore 14.00La partecipazione è gratuita, l’iscrizione online è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti, compilando la scheda sul sito CEI (www.ceiweb.it) alla voce Eventi – Seminari e Altri Convegni, entro il 19 maggio.

Il seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP. Il riconoscimento dei crediti è stato autorizzato anche dall’Ordine/Fondazione Ingegneri di Padova, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali.

Per informazioni: Andrea Cornali – tel. 02 21006.313, e-mail cornali@ceiweb.it