Ultime news

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione, ha presentato Altivar Process Drive System, una soluzione realizzata su misura (engineered-to-order) che include un’innovativa tecnologia per ridurre le armoniche.

Ridurre al minimo le armoniche
Il nuovo concept che riduce le armoniche si basa su una tecnologia a tre livelli che riduce il fattore totale di distorsione delle correnti THD(i) ad un valore inferiore a 5% (in accordo con lo standard IEEE 519)

Durata maggiore per il motore
La struttura common mode riduce lo stress dovuto al voltaggio ed i picchi, ottenendo una forma d’onda più regolare; questo riduce lo stress per il motore e ne allunga quindi la vita utile.

Risparmio di spazio
La soluzione progettuale adottata per ridurre le armoniche porta all’utilizzo di componenti di filtro interni molto più piccoli rispetto a quelli utilizzati con la tradizionale tecnologia a due livelli, pertanto i Drive Systems occupano meno spazio.

Semplicità di installazione e nell’operatività.
Sviluppando questo component è stata data una particolare attenzione alla semplicità di installazione ed uso. Il risultato è un elemento pronto per la connessione che rispetta i requisiti previsti per il fattore di distorsione totale delle correnti.

Adattabile
Altivar Process Drive Systems è disponibile in potenze da 110 a 800 kW, ed è prevista in futuro l’estensione della gamma per potenze fino a 1500 kW. La composizione prevede un modello base con contenitore standard pronto per essere connesso. La modularità della soluzione permette di adattare l’unità contenitore alle esigenze individuali, semplificando la pianificazione e rendendo più rapidi l’installazione ed il commissioning.

Personalizzabile
Il Senior Vice President of Industry Controls and Drives, Alain Dedieu, spiega: “I sistemi Drive sono un importante sviluppo della nostra gamma di inverter, ci consentono più che mai di rispondere alle specifiche richieste dei clienti risolvendo i loro problemi, specialmente grazie alla nuova tecnologia a tre livelli per ridurre le armoniche, che è una novità per il mercato.

I nostri sistemi drive “engineered-to.order” sono composti da collaudati prodotti Schneider Electric, adattati per le specifiche richieste. I clienti definiscono I loro bisogni e noi costruiamo, testiamo e validiamo in modo personalizzato il loro sistema; se necessario ci occupiamo anche del commissioning e della formazione del personale.

I nostri team di engineering dedicati hanno grande esperienza, ed i nostri ingegneri hanno progettato drive per le applicazioni dei più vari settori industriali, lavorando direttamente con il cliente per determinarne le caratteristiche ed assicurare che i drive forniti rispettassero i requisiti: questa ampia esperienza riguarda anche sistemi multi drive, labelling personalizzato, soluzioni di cooling dedicate per ambienti esterni con condizioni climatiche difficili, particolari soluzioni di installazione come i drive back-to-back.

Disponibile in tre livelli
I sistemi drive sono disponibili in tre livelli, a seconda delle esigenze
– Light engineering, che include un insieme di opzioni predefinite
– Engineered to order, che include sia opzioni predefinite sia adattamenti specifici per il cliente
– Full engineered to order, ovvero una soluzione totalmente individualizzata.

La risposta ideale per l’efficienza energetica e l’ottimizzazione dei processi
I Drive Systems Altivar Process sono sistemi compatti, fatti su misura, testati a pieno carico e garantiscono le migliori performance di riduzione delle armoniche disponibili oggi sul mercato. Questa nuova classe di drive intelligenti e di facile utilizzo offre funzionalità di servizio di alto lviello ed efficienza energetica, per rispondere anche alle necessità dei processi industriali pià complessi.

Altivar Process, la nuova generazione di drive, è service oriented. La tecnologia Internet of Things integrate consente di apportare miglioramenti importanti al business, grazie all’automazione, alla gestione dei dati in real time ed alla connettività che consente di migliorare le performance di processo, la gestione energetica e la gestione degli asset.