Ultime news

Prosegue, dopo la pausa estiva, la collaborazione tra il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia, con un nuovo appuntamento che si terrà il prossimo 13 ottobre nella città di Brescia.

Durante l’incontro verrà affrontato l’attuale e sempre in evoluzione tema dell’efficienza degli impianti. L’efficienza energetica e l’applicazione delle Information Technology sono alcuni dei temi attorno ai quali si impernia lo sviluppo economico e sociale del mondo. Queste due tematiche, inoltre, sembrano intrecciarsi in quanto ognuna delle due tecnologie ha bisogno dell’altra per potersi sviluppare.

La maggiore importanza energetica del settore elettrico, vede evolvere le norme, gli standard e le direttive a livello europeo e nazionale con lo scopo di favorire la progettazione di impianti elettrici sempre più efficienti e una loro gestione intelligente. Per quanto concerne il livello normativo tale azione è diventata sempre più sistematica sino a propagarsi nella norma CEI 64-8, sicuramente la più nota ed applicata e che a breve andrà a contenere una parte destinata all’efficienza degli impianti elettrici utilizzatori.

La mezza giornata di incontri verrà aperta da un intervento sull’evoluzione della normativa legata all’efficienza degli impianti elettrici utilizzatori e proseguirà con un approfondimento sulle evoluzioni tecnologiche dell’infrastruttura elettrica di bassa tensione.

Dopo una breve pausa gli interventi proseguiranno affrontando l’importanza delle diagnosi elettriche e si concluderanno con un focus su un caso reale. Il Seminario si svolgerà a Brescia presso l’Auditorium Capretti in Via Piamarta 6, con inizio alle ore 14.30.

Il seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 2 crediti CFU. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 12 ottobre 2015.