Ultime news

~DQual è la data precisa dell’entrata in vigore della Legge 46/90? Ne ho bisogno ai fini dell’applicabilità dell’articolo numero 8 del dm 37/08, in quanto vorrei sapere o meno se si può redigere una dichiarazione di rispondenza.

Niccolò B. via form

~RLa Legge 5 marzo 1990, n.46 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 12 marzo 1990 ed è entrata in vigore il giorno successivo, ovvero il 13 marzo 1990. L’articolo del Decreto 37/08 che introduce la dichiarazione di rispondenza non è l’8, ma il 7 comma 6:

Decreto 22 gennaio 2008, n.37

..omissis..

Art. 7. Dichiarazione di conformita’

..omissis..

6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformita’ prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all’articolo 15, non sia stata prodotta o non sia piu’ reperibile, tale atto e’ sostituito – per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto – da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilita’, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell’articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un’impresa abilitata di cui all’articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.