Categorie

QUESITO TECNICO
Fotovoltaico in copertura: aggiornare la valutazione del rischio contro i fumini?

~DVorremmo installare in copertura di un capannone industriale un impianto fotovoltaico piuttosto esteso (100 kW). C’è il rischio che aumenti la probabilità di fulminazione visto il materiale conduttivo con cui sono fatti i pannelli? Occorre rifare la valutazione del rischio contro le scariche atmosferiche, considerando che in parte al capannone sono presenti edifici più alti e anche una linea elettrica in media tensione?

Ivan Borini via form

~RLa presenza di pannelli fotovoltaici non altera la probabilità di fulminazione dell’edificio, a meno che i pannelli non alterino la forma dell’edificio stesso. Se non vengono modificate le caratteristiche geometriche (non cambia l’altezza, nel vostro caso), non è necessario aggiornare la valutazione del rischio contro i fulmini, indipendentemente dalle strutture adiacenti.

Leave a Comment

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>