Ultime news

Rohde & Schwarz presenta il primo Oscilloscopio digitale portatile con le funzionalità e il tatto di un oscilloscopio allo stato dell’arte esclusivamente per utilizzo da laboratorio. Il R&S Scope Rider combina cinque strumenti in un formato compatto, e il suo design robusto lo rende perfetto per le stazioni radio ed i lavori di manutenzione. Lo strumento si caratterizza per le interfacce di ingresso e di comunicazione isolate ed è conforme agli standard CAT IV; è inoltre in grado di effettuare misure su sorgenti a bassa tensione di stazioni fino a 600 V.

Lo Scope Rider di Rohde & Schwarz è ugualmente impressionante sia in laboratorio che sul campo. Con una frequenza di acquisizione di 50.000 forme d’onda al secondo, un convertitore A/D a 10 bit sviluppato da Rohde & Schwarz e una larghezza di banda massima di 500 MHz per i canali di ingresso analogici, questo Oscilloscopio portatile supera decisamente qualsiasi strumento comparabile.
Il R&S Scope Rider integra cinque funzioni per offrire un livello di versatilità che non si trova in nessun altro strumento. Si tratta di un oscilloscopio ad alte prestazioni con un preciso sistema digitale di triggering, 33 funzioni automatiche di misura, maschere di test e modalità di diagramma XY. Inoltre, R&S Scope Rider è in grado di funzionare come analizzatore di stati logici con otto canali digitali aggiuntivi, come analizzatore di protocollo con capacità di decodifica e trigger, come data logger e come multimetro digitale. Questa ricchezza di funzioni lo rende ideale per una vasta gamma di attività.
L’oscilloscopio portatile è il primo ad essere dotato di un ampio touchscreen, consente di essere utilizzato intuitivamente come un tablet. Dispone anche di ampi tasti per l’uso con i guanti e una pratica rotellina multifunzione per una adeguata regolazione dei parametri. Gli utenti possono tranquillamente leggere i loro risultati in ogni momento, dato che le informazioni di misura vengono visualizzate in modo chiaro con schermate dedicate per l’applicazione in uso , sul limpido display.

Estremamente adatto per operazioni in ambienti difficili, il R&S Scope Rider è dotato di una custodia certificata IP51 che garantisce qualsiasi protezione da rischi ambientali come polvere e gocce d’acqua. L’oscilloscopio portatile ha superato tutti i test di carico meccanico in linea con gli standard militari. Lo strumento, completamente isolato, offre la massima sicurezza e soddisfa i requisiti di misura secondo IEC 61010-1 per CAT IV fino a 600 V e per CAT III fino a 1000 V.
Oltre ad una scheda microSD, lo strumento è dotato di porte USB ed Ethernet per la memorizzazione e il trasferimento semplice dei dati di misura. R&S Scope Rider dispone anche di un’interfaccia WLAN integrata. Questa può essere configurata come un hotspot per consentire allo strumento di essere controllato in remoto tramite smartphone, tablet o laptop.
Un semplice browser sul dispositivo mobile è tutto ciò che viene richiesto. Non vi è alcun bisogno di software o applicazioni aggiuntive.

Con più di quattro ore di autonomia della batteria e i soli 2.4 Kg di peso, R&S Scope Rider offre agli utenti un elevato livello di flessibilità in fase di installazione, manutenzione e in situazioni di emergenza.
Il nuovo Oscilloscopio portatile va oltre l’ingegneria elettrica tradizionale per soddisfare una vasta gamma di settori. I tecnici e gli specialisti possono anche usarlo per ottenere una chiara comprensione della condizione di impianti elettrici, sistemi e componenti. Per qualsiasi applicazione, dall’acquisizione dei dati di misura in ambienti industriali e di produzione, alla riparazione di dispositivi elettrici di bordo, fino ad effettuare l’analisi di test drive sui veicoli, R&S Scope Rider risulta più adatto di qualsiasi altro Oscilloscopio della sua classe.
R&S Scope è disponibile nella versione a quattro o due canali, quest’ultimo con un multimetro digitale, con larghezze di banda di 60 MHz, 100 MHz, 200 MHz, 350 MHz e 500 MHz. Al momento del lancio sul mercato saranno disponibili le opzioni di trigger e decodifica per I2C, SPI, UART, RS 232, RS 422 e RS-485.

~001

R&S Scope Rider migliora il portfolio degli strumenti Value e delle soluzioni degli strumenti di misura a prezzi estremamente convenienti mantenendo un’alta qualità dei prodotti. Questo nuovo oscilloscopio farà parte della serie R&S®RTH10xx.