Ultime news

~RPotete aiutarmi con questi due quesiti: affittacamere con sette posti letto, quattro camere, nessun dipendente. E’ obbligatorio lo scaricatore di tensione? Se sì, deve essere installato nel quadro ingresso appartamento? Di che tipo deve essere? Al momento progettista ed installatore sono in contrasto.

Roberto via form

~DNon esiste obbligo specifico.
In generale, al fine di valutare la necessità di prendere provvedimenti per proteggere i sistemi e le apparecchiature elettriche contro le diverse sovratensioni e correnti impulsive, come i fulmini e le sovratensioni di manovra, deve essere effettuata una valutazione del rischio:

Se si intende installare gli SPD per proteggere le persone (o eventualmente sistemi, componenti) contro le sovratensioni dovute ai fulmini, la valutazione deve essere fatta secondo la procedura indicata dalla Norma CEI EN 62305-2, considerando il rischio R1 “perdita di vite umane o di danni permanenti” (ed eventualmente il rischio R4 “perdite economiche“). La protezione contro il fulmine è necessaria se il rischio R calcolato è superiore al rischio tollerabile Rt.

Se si intende installare gli SPD per proteggere sistemi e componenti contro sovratensioni di manovra deve esserci un motivo valido, come ad esempio casi acclarati di danni alle apparecchiature a causa di  sovratensioni di manovra provenienti dalla rete, oppure la presenza di apparecchiature particolarmente sensibili.

Altre News

Vedi tutte