Ultime news

~DSono un nuovo utente, installatore e responsabile tecnico in possesso delle abilitazioni per gli impianti di cui alle lettere A-B-G del decreto 37/2008. Vi chiedo cortesemente di sapere:
– chi, “per legge” (decreto 37/2008, e/o altro) è abilitato alla installazione di reti dati LAN aziendali: nello specifico, mi  riferisco a router, firewall, access point e cavi di rete, fibre ottiche etc. da installare in una azienda, e che servono per  far comunicare tra loro i vari sistemi: pc, stampanti, telefoni..;
– se, per tale tipo di installazione – rete LAN aziendale, come sopra ho sinteticamente descritto – sussiste l’obbligo di  emissione della certificazione di conformità, e se io, con le abilitazioni che possiedo, posso redigerla.

Eugenio Lazzari

~RA seguito di diversi provvedimenti di abrogazione delle disposizioni legislative regolanti l’impiantistica telefonica non è più richiesta l’autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni se l’impianto rete dati/ cablaggio strutturato / telefonico interno è collegato alla rete pubblica e quindi della dichiarazione di conformità decreto 37/08 ai sensi dell’arti. 2.
Se per contro l’impianto di cablaggio strutturato non è collegato alla rete pubblica si ricade appieno in tutti gli obblighi previsti dal decreto 37/08 (tra cui l’abilitazione con lettera B).