Ultime news

~DDevo realizzare un impianto elettrico per bagni pubblici situati all’interno di un centro commerciale. Il progetto porta la data di revisione 27 /06 /2017. Nel progetto vengono utilizzati cavi FG70-R.
Possono essere utilizzati? Quale requisito deve avere il progetto per essere idoneo rispetto alla data del 1 Luglio 2017?

Teknodue Impianti

~RCon un progetto antecedente il primo luglio “in mano” può realizzare l’impianto con i “vecchi cavi” senza limiti di tempo. Occorre però tener presente che la data indicata sul progetto è una prova molto debole in caso di contenzioso (meglio sarebbe avere data certa, ovvero dimostrabile, ad esempio l’invio di una PEC, un timbro temporale, l’annullo di una marca da bollo da parte di pubblico ufficiale ecc.). Nel suo caso se il lavoro si conclude entro il 31 dicembre, può realizzare l’impianto con i “vecchi cavi” per effetto dei sei mesi di “coesistenza” tra la vecchia e la nuova norma.

I progetti realizzati dal primo luglio al 31 dicembre potranno essere redatti con la nuova o la vecchia norma. In quest’ultimo caso però il lavoro dovrà essere finito entro il 31 dicembre (data della dichiarazione di conformità).

ATTENZIONE! Modifica a seguito dei chiarimenti ministeriali sul DLgs 106/17:

E’ stato chiarito che il decreto legislativo 106/17 a partire dal 9 agosto vieta al progettista di prescrivere l’installazione di cavi non CPR immessi sul mercato dopo il primo luglio 2017 se destinati ad essere incorporati in un edificio. Il decreto vieta inoltre al costruttore di installare prodotti da costruzione “non CPR” immessi sul mercato dopo il primo luglio 2017.

I cavi non ancora disponibili al momento della redazione del progetto potranno essere prescritti dal professionista e installati purchè immessi sul mercato prima del primo luglio. Nel progetto si dovrà specificare che dovrà essere impiegato il cavo CPR corrispondente se si dovesse rendere disponibile sul mercato prima dell’esecuzione dell’impianto.

Al momento dell’acquisto di un cavo non CPR l’installatore dovrà acquisire evidenza dell’immissione sul mercato anteriore al primo luglio. I cavi acquistati prima del primo luglio potranno essere utilizzati senza limiti di tempo.