Ultime news

Comunicazioni multiple, misurazioni MID, compattezza, correnti di carica più elevate: con la gamma di contatori intelligenti COUNTIS E di Socomec, la flessibilità va di pari passo con la semplicità di utilizzo.

I contatori di energia attiva e reattiva COUNTIS E forniscono misure a elevata precisione e restituiscono diversi parametri elettrici fondamentali per la gestione dei costi energetici. In grado di eseguire misurazioni dirette fino a 100 A e fino a 6.000 A sui trasformatori di corrente, questi dispositivi sono la soluzione ideale per far fronte alle esigenze e ai vincoli di tutte le installazioni elettriche: siti industriali, strutture sanitarie, data center, infrastrutture, grattacieli, ecc. Inoltre, i vari prodotti della gamma COUNTIS E soddisfano i requisiti più comuni in fatto di formati di integrazione: involucri per guide DIN (da 1 a 7 guide) o 96 x 96 cm.

Contatori ultra-comunicativi

La comunicazione è uno dei punti di forza della gamma COUNTIS E. I contatori esistenti offrivano già numerose possibilità: uscita a impulsi, porte Modbus o M-Bus; i nuovi modelli E17, E18, E27 ed E28 sono dotati di porte di comunicazione Ethernet e di un web server monopunto integrato. Grazie a un semplice browser Internet, gli utenti possono configurare il loro dispositivo di misura, monitorare grandezze elettriche e visualizzare ed esportare dati relativi ai consumi di energia. Per applicazioni che integrano punti di misura multipli, il gateway Diris G fornisce l’accesso a un web server multipunto per consentire il monitoraggio e l’integrazione di un massimo di 32 dispositivi di misurazione.

Conteggio dell’energia in totale tranquillità

Proprio come i modelli COUNTIS E esistenti, tutti i nuovi modelli sono disponibili in versione con certificazione MID “modulo B+D”, che garantisce misurazioni precise e affidabili. La gamma COUNTIS E offre agli utenti soluzioni personalizzabili per il conteggio dell’energia consumata attraverso un’applicazione, indipendentemente dalla rete elettrica (monofase o trifase), dal protocollo di comunicazione e dalla corrente di carica. Inoltre, gli accessori anti-manomissione impediscono attività fraudolente e garantiscono la completezza dell’installazione.

Messa in servizio e configurazione ancora più rapide

I dispositivi COUNTIS E sono protetti dalle inversioni fase/neutro per garantire il corretto funzionamento e ridurre il numero di controlli richiesti al momento della messa in servizio. I nuovi modelli, dotati di web server monopounto, possono essere comodamente configurati da un browser Internet. Per gli altri modelli, il software Easy Config è una soluzione estremamente semplice per creare, modificare e salvare la configurazione desiderata.

Soluzioni multitariffa e multimisura

In pratica, tutti i modelli della gamma di contatori COUNTIS E offrono una funzione di misurazione multitariffa. Ciò significa che sono in grado misurare il consumo di energia in varie fasce orarie o di misurare l’energia proveniente da varie fonti (normale, soccorso). Inoltre, consentono la visualizzazione fino a 20 grandezze elettriche.

Prestazioni migliorate

Il lancio di questi nuovi modelli si accompagna all’evoluzione dei modelli esistenti: la corrente massima in ingresso dei dispositivi COUNTIS E03 ed E04 è stata aumentata da 32 A a 40 A e quella dei modelli COUNTIS E23, E24, E25 e E26 da 63 A a 80 A. I modelli COUNTIS E13, E14, E15 ed E16 presentano ora un design più compatto, già presente nelle versioni E17 ed E18, e sono forniti in una scatola “da “2 moduli” per guida DIN.

Energia elettrica, ma non solo…

Si ricorda che la gamma COUNTIS E include i concentratori di impulsi multifluido ECi2 ed ECi3, che raccolgono e memorizzano in tempo reale gli impulsi di contatori dell’acqua, del gas, dell’aria compressa, dell’elettricità o anche di sensori analogici (luminosità, temperatura, vento, ecc.).

Conformità alle norme

I dispositivi COUNTIS E soddisfano i requisiti stabiliti nella:

• Norma IEC 62053-21 (energia attiva),

• Norma IEC 62053-23 (energia reattiva),

• Norma IEC 62053-31,

• Norma IEC 62053-11,

• Norma IEC 50470-1,

• Norma EN 50470-3,

• Regolazione termica RT 2012,

• Norma ISO 50001.

I dispositivi COUNTIS E sono disponibili in versione certificata MID “modulo B+D”.

Informazioni importanti

• Contatori di energia attiva e reattiva (misurazione diretta fino a 100 A e fino a 6.000 A per trasformatori di corrente) su reti monofase e trifase

• Comunicazione multiprotocollo: Modbus, M-Bus, Ethernet

• Messa in servizio e configurazione rapide

• Versione MID per misure antimanomissione