Ultime news

È disponibile e in vigore dal 1 luglio 2017 la nuova Guida CEI 46-136;V1 “Guida alle Norme per la scelta e la posa dei cavi per impianti di comunicazione”, che aggiorna la Guida CEI 46-136 alle disposizioni del Regolamento prodotti da Costruzione UE 305/2011.

Questa Variante riguarda infatti la scelta dei cavi di comunicazione posati in modo permanente in opere di costruzione o parti di esse così come definito all’articolo 2 comma 3 del Regolamento citato.

In particolare, la Variante riguarda la nuova formulazione del Capitolo 6 “Comportamento al fuoco dei cavi di comunicazione”; tale Capitolo contiene infatti indicazioni sulle classi di reazione al fuoco per le varie tipologie di cavo, coerentemente con i contenuti della Norma CEI UNEL 35016. Tali indicazioni si riferiscono all’attuale stato dell’arte dei cavi e non sono comunque esaustive rispetto alla loro evoluzione tecnologica.

La Guida CEI 46-136;V1 contiene le tabelle con le quali si forniscono indicazioni delle possibili classi di reazione al fuoco delle tipologie di cavo oggi presenti sul mercato relativamente ai cavi per comunicazione per sistemi di allarme intrusione, cavi LAN, cavi coassiali per distribuzione segnali TV e cavi ottici. La Variante identifica anche la classificazione per cavi destinati a sistemi bus e domotici.