Ultime news

~DPuò un distributore rifiutare una nuova fornitura dedicato alla carica di un veicolo elettrico? E’ stato proposto ad un mio cliente il passaggio da 6 kW monofase a 15 kW trifase allo scopo. Noi vorremmo una nuova fornitura trifase da affiancare a quella da 6kW esistente. I vantaggi sarebbero molteplici, a partire dalla semplicità di contabilizzazione dei consumi. Alla richiesta di chiarimenti è stato risposto che loro possono fornire un solo contatore per ogni unità abitativa. E’ così?

Salvatore Campitiello

~RNel TIC – “Testo integrato delle condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione“, documento al quale il Distributore si deve attenere, esiste una specifica deroga alla regola per cui ogni unità immobiliare debba essere alimentata da un unico punto di prelievo e tensione di alimentazione, proprio per l’alimentazione privata di veicoli elettrici:

Articolo 5 – Unicità del punto di prelievo e tensione di alimentazione
5.1 Per ciascuna tipologia di contratto di cui al comma 2.2 del TIT gli impianti elettrici dei clienti finali sono connessi alle reti in un unico punto per ciascuna unità immobiliare e sue pertinenze, fatto salvo quanto disposto al comma 5.3 e nel caso di punti di emergenza.
5.2 Per le utenze domestiche in bassa tensione può essere richiesta l’installazione di un secondo punto di prelievo destinato esclusivamente all’alimentazione di pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti, anche di tipo reversibile. Tali punti di prelievo possono essere utilizzati anche per l’alimentazione di infrastrutture di ricarica private per veicoli elettrici.
5.3 In deroga a quanto previsto dal comma 5.1, per le utenze di cui al comma 2.2, lettere a) e d), del TIT, può essere richiesta dal medesimo titolare l’installazione di ulteriori punti di prelievo destinati esclusivamente all’alimentazione privata di veicoli elettrici.
5.4 Le connessioni permanenti per potenze disponibili sino a 100 kW si effettuano con consegna in bassa tensione, salvo esplicita e motivata diversa richiesta.

L’articolo (che prevedeva già più POD dalla Delibera ARG/elt/199/2011) è stato modificato il tal senso per effetto della Delibera 23 dicembre 2015 654/2015/R/eel. Lo faccia presente al Distributore distratto!