Ultime news

~DIn una struttura sanitaria di fisioterapia, in cui non vi sono dipendenti, perchè vi esercita solo il titolare (fisioterapista) utilizzando apparecchiature elettromedicali con parti applicate sui pazienti in locali medici, sono obbligatorie la denuncia dell’impianto di messa a terra agli Enti preposti secondo quanto previsto dal DPR 462/2001, nonchè le verifiche di sicurezza biennali?

Massimo Bordoni

~RAffinché il DPR 462/01 sia applicabile è necessario che all’interno degli “ambienti” sia individuabile la figura di un “lavoratore” ovvero una persona che “indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari” (81/08).
Gli adempimenti previsti dal DPR 462/01 risultano attribuiti in capo al “datore di lavoro“, che nel caso descritto non c’è. Non si applica quindi il DPR 462.