Ultime news

Per far fronte alle più attuali richieste di connettività degli edifici Vimar ha incrementato l’offerta Netsafe dedicata alla fibra con una nuova gamma di prodotti ancora più evoluta.

Sviluppati per soddisfare la nuova normativa CEI 306-22 e la Legge 164/14 sul cablaggio strutturato residenziale per FTTH (Fiber to the Home), questi dispositivi permettono di creare collegamenti in fibra ottica fino alle singole unità abitative, garantendo la massima velocità di trasmissione.

Un’offerta composta da diversi elementi interdipendenti e interconnessi che danno vita ad un’infrastruttura multiservizio. Il Centro Servizi Ottici di Edificio (CSOE) ad esempio è il cuore dell’impianto, gestisce tutte le fibre relative ai servizi ottici provenienti dal terminale di testa (il punto in cui confluiscono i segnali della parte superiore dell’edificio) e dagli operatori telefonici per la connessione a banda ultralarga. Dal CSOE si diramano i cavi in fibra diretti in ogni abitazione, che terminano nelle Scatole di Terminazione Ottiche di Appartamento (STOA).

All’interno dell’abitazione il segnale si diffonde e raggiunge i singoli apparecchi connessi in ogni stanza grazie al quadro di distribuzione (QSDA). E’ il cuore della connettività domestica, al suo interno le tasche in plexiglass alloggiano gli apparati attivi adibiti a distribuire i segnali di rete (come i router, eventuali media converter o switch di rete), il pannello di permutazione inclinato permette inoltre la massima facilità nell’inserimento dei connettori garantendo ottime performance e una connessione perfetta alle prese dati nei vari ambienti domestici.

Caratterizzato da un design curato in ogni dettaglio si adatta a qualsiasi contesto abitativo, anche grazie al colore bianco che ne favorisce il mimetismo sul muro.

L’offerta Netsafe inoltre si amplia anche grazie all’introduzione di nuove prese e connettori RJ45, cordoni e cavi in categoria 6A, prese HDMI con uscita cavo a 90° e nuovi quadri e armadi per offrire la massima flessibilità installativa.

Le soluzioni Vimar danno così vita a un vero impianto multiservizio per gestire con un’unica infrastruttura tutti quei servizi che solitamente prevedono l’installazione di uno specifico impianto ad hoc: telefonia, TV satellite, TV terrestre, internet, videosorveglianza, videocitofonia etc.

I dispositivi Netsafe, oltre ad essere perfettamente coordinabili esteticamente con le serie civili Eikon, Arké, Idea e Plana, si distinguono per rapidità installativa, qualità certificata e sicurezza, grazie a una garanzia di ben tre anni, uno in più di quanto prevede la legge.

Infine tutti i cavi in rame ed in fibra ottica, del sistema dati Netsafe e dell’intera offerta  Vimar, dal 1 luglio 2017 si sono adeguati alla Norma CEI Unel 35016 che fissa, sulla base delle prescrizioni normative installative CENELEC e CEI, le classi di reazione al fuoco in relazione al Regolamento Prodotti da Costruzione CPR (UE 305/2011).