Ultime news

~DVorrei capire cosa prescrive la normativa elettrica in termini di cavi elettrici a seguito del recepimento della nuova CPR.
Nello specifico vorrei capire se sia possibile utilizzare il cavo H07Z1 –K con conduttore rigido e senza alogeni oppure il cavo H07Z-K con conduttore multifilare e senza alogeni.
E’ vero che il cavo non solo deve essere recepito dalla nuova CPR ma va scelto anche in base alle destinazioni d’uso (esempio un albergo superiore alle 20 camere / 24 mt di altezza necessita di cavi con specifiche differenti)?

Ing. Carla Ragnoli

~RIl cavo H07Z-K: Uo/U 450/750 è un cavo unipolare conforme a CPR con classe di reazione al fuoco Eca.
Il cavo H07Z1-K 450/750 V è un cavo unipolare conforme a CPR con classe di reazione al fuoco Cca – s1b, d1, a1, superiore a quella del cavo H07Z-K.
In ogni caso la scelta della classe di reazione al fuoco dei cavi per il caso prospettato è indicata dal tecnico di prevenzione incendi e dal progettista degli impianti elettrici considerati gli ambienti di installazione (vie di esodo o altri ambienti) e le condizioni di posa dei cavi. Senza le classificazioni e le prescrizioni di progetto nel merito di quanto sopra non è possibile dare una indicazione nel merito della scelta dei cavi.
Un metodo per determinare la classe di reazione al fuoco dei cavi elettrici è desumibile dall’applicazione dei criteri di cui alla Tabella S1-7 del DM 3.08.2015.