Categorie

Cavi CPR: cancellata la nota alla V4 della Norma CEI 64-8

E’ stato pubblicato il foglio di interpretazione “64-8;V4/IS1″ circa l’applicazione del Regolamento Prodotti da Costruzione UE 305/11 (CPR), che riporta quanto segue:

“Tenuto conto del D.Lgs. 106/2017, pubblicato in data posteriore all’entrata in vigore della Variante V4 alla Norma CEI 64-8 (2012). La nota identificata con asterisco a pag. 2 della variante suddetta deve intendersi cancellata.”.

Ecco la nota cancellata:

Secondo il principio giuridico per il quale si applica la norma tecnica vigente al momento della presentazione delle istanze dei titoli autorizzativi e/o dei progetti redatti o di inizio dei lavori di cui in ogni caso si possa avere data certa, antecedente al 1° luglio 2017, i relativi impianti possono essere realizzati e/o completati in conformità alle norme tecniche vigenti prima della data di validità della presente Variante”.

Resta quindi confermato quanto già riportato nei precedenti articoli: il decreto legislativo 106/17 vieta al progettista di prescrivere l’installazione di cavi “non CPR” immessi sul mercato dopo il primo luglio 2017 se destinati ad essere incorporati in un edificio. Il decreto vieta inoltre al costruttore di installare prodotti da costruzione “non CPR” immessi sul mercato dopo il primo luglio 2017.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei nuovi cavi la Norma CEI 64-8 prescrive quanto indicato QUI.

 

Comments ( 6 )

  • Paolo

    mi ritrovo ad avere a magazzino una importante scorta di cavo che non è CPR posso utilizzarlo? se è no, è previsto qualche tipo di rimborso per chi aveva a deposito il suddetto cavo?

  • Antonio

    Ciao Paolo, se puoi dimostrare che sono stati immessi sul mercato prima del luglio 2017. Li puoi usare senza limiti di tempo.

    Antonio

  • Pignaz

    Non si può che farvi i complimenti per la tempestività dei vostri aggiornamenti. Non capisco però per quale motivo non fa il CEI questo servizio. Stavo aspettando la notizia ufficiale della cancellazione della nota. Che impatta sulla mia professione. A dicembre lo hanno comunicato Cna e Confartigianato ma il foglio di interpretazione non si trova ancora adesso sul sito cei (sito assurdo). Scusate lo sfogo e grazie delle informazioni.

  • Gianpy

    Salve vorrei capire bene se si hanno in magazzino cavi acquistati prima della data del Luglio 2017, si possono installare in impianti residenziali ? o no!
    cioè i cavi in nostro possesso di scorta di magazzino possiamo usarli ora 01/2018 negli impianti residenziali ??

  • redazione

    I cavi in magazzino, se immessi sul mercato prima del giorno 1 luglio 2017, possono essere installati senza limiti di tempo.

  • FABRIZIO

    BUON GIORNO
    PER CAPIRE MEGLIO
    QUINDI SE HO ANCORA CAVI UNIPOLARI N07V-K IN MAGAZZINO CHE HO ACQUISTATO A MAGGIO DELL’ANNO SCORSO 2017 ,POSSO ANCORA UTILIZZARLI?
    E POSSO SEGNARE SULLO SCHEMA ELETTRICO LA SIGLIA N07V-K ?
    C’è QUALCHE DOCUMENTO CHE ESPLICITA LA POSIBILITA DI UTILIZZARE CAVI CON DICITURA N07V-K

Leave a Comment

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>