Ultime news

~DPer un impianto di trasmissione dati in fibra ottica in una stazione ferroviaria è previsto un tratto in canalina sotto le pensiline di stazionamento passeggeri (ca. 1000 metri). La stessa fibra entra nell’edificio della stazione ferroviaria per l’attestazione (ca.10 metri). Tecnicamente essendo all’esterno deve essere prevista per prevenire l’umidità una guaina di tipo PE non LSZH tipo Fca, per contro, sia per la presenza di pubblico sia per il breve tratto nell’edificio dovrebbe essere la versione LSZH Eca minimo. Quale soluzione adottare?

Sergio Amato

~RIl cavo dati fibra ottica deve possedere la DoP secondo Regolamento 305/UE.
Qualora installato in ambienti ordinari se avente classe di reazione al fuoco almeno uguale ad Eca secondo CEI EN 50575 può essere installato senza particolari precauzioni.
Per gli ambienti a maggior rischio in caso d’incendio si devono rispettare le prescrizioni di cui all’ art. 751.04.2.8a ai fini della propagazione dell’incendio.
Ovvero per ambienti a maggior rischio in caso d’incendio per l’elevata densità di affollamento o per l’elevato tempo di sfollamento è da considerare in Classe di reazione al fuoco minima Cca -s1b, d1, a1.
In ogni caso la determinazione della classe di reazione al fuoco è indicata dal progettista della prevenzione incendi e dal progettista degli impianti.