Ultime news

~DVorrei avere delle informazioni circa gli obblighi sulla documentazione che una ditta sia tenuta a fornire in caso di ristrutturazione che abbia riguardato la modifica (locale cucina) degli impianti elettrici, gas, ed idrici.
La modifica è necessaria per la predisposizione alla nuova cucina.
L’adeguamento dell’allaccio gas ha riguardato lo spostamento in altra posizione del rubinetto, mentre la modifica all’impianto elettrico la predisposizione di nuove scatole da frutto (totale 5) derivate da quelle dell’impianto elettrico preesistente.
In questo caso la ditta intervenuta quale documentazione è tenuta a consegnarmi?

Claudio

~RL’impresa esecutrice degli impianti deve possedere i requisiti professionali di cui all’art. 4 del decreto 37/08 per gli impianti di cui all’art. 1 comma 2 lettere a) impianti elettrici, c) d) impianti idrici, e) impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali.
L’impresa alla conclusione dei lavori dovrà rilasciare ai sensi dell’art. 7 comma 1 del decreto 37/08 una Dichiarazione di conformità (vedasi modello Allegato I al decreto) per ciascuno degli impianti realizzati con la classificazione di nuovo impianto, trasformazione, ampliamento secondo l’attività svolta e l’impatto installativo. In ogni caso dovranno essere allegati obbligatoriamente alle singole Dichiarazioni di conformità:
. il progetto ai sensi art. 7 comma 2 decreto 37/08 a cura del responsabile tecnico dell’impresa (anche sotto forma di tabelle e schemi),
. la dichiarazione di quali norme tecniche sono state applicate;
. la relazione con le tipologie dei materiali utilizzati;
. lo schema dell’impianto realizzato;
. il riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali già esistenti;
. copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali.
Negli allegati facoltativi alle stesse Dichiarazioni dovrà essere presente un documento di verifica iniziale degli impianti con le prove e le misure richieste dalla normativa tecnica.