Categorie

QUESITO TECNICO
Cancello carraio a due ante, con varco pedonale: quali norme?

~DVolevo chiedere una Vs interpretazione normativa relativamente all’uso di un cancello carraio automatico a due ante battenti di cui una fa anche da pedonale.
 Volevo sapere se secondo Voi l’anta pedonale/carraia deve seguire la EN 16005 molto più stringente oppure deve seguire le norme dei carrai (EN 12445 EN 12453), questo perché in uno stabile hanno chiesto esplicitamente per il cancello motorizzato esistente di avere la possibilità di attivare un’anta anche come pedonale e quindi con suoi comandi dedicati in modo da eliminare la portina pedonale inserita nell’anta carraia.

Bressan Gian Andrea

~RLa EN 16005 si riferisce alle porte pedonali motorizzate non alle porte o ai cancelli motorizzati utilizzati per il traffico veicolare.
A nostro parere può utilizzare le EN 12445 e 12453 valutando approfonditamente i rischi di impatto, schiacciamento, cesoiamento, convogliamento, taglio e uncinamento derivanti dalla presenza delle persone.

Leave a Comment

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>