Ultime news

~DCosa bisogna installare a fianco il contatore Enel? Un magnetico oppure un differenziale?

Andrea Biassoni

~RNei sistemi TT è necessaria la protezione mediante interruttori differenziali. Il dispositivo generale può essere “solo” magnetotermico se a valle non ci sono masse, o prese a spina. Vediamo alcuni esempi:

000

Nel caso 1 è possibile omettere il differenziale a valle del contatore. L’involucro che lo contiene è in materiale non conduttore (simbolo doppio isolamento), non ci sono masse.

Nel caso 2 l’involucro che contiene il DG è metallico: è possibile adottare questa soluzione a patto che il cavo di collegamento sia ad isolamento rinforzato (con guaina) e che la sua lunghezza sia quella strettamente necessaria alla connessione ai morsetti dell’interruttore.

Nel caso 3 è possibile utilizzare un magnetotermico come DG. L’involucro che contiene le protezioni è in materiale non conduttore (doppio isolamento), anche in questo caso non ci sono masse: quelle a valle sono protette dai differenziali installati a protezione delle partenze.

Il caso 4 non va bene! Se il quadro è metallico la probabilità che si verifichi un guasto al cablaggio interno non è più trascurabile. Va sostituito con equivalente in materiale non conduttore, oppure, se il cavo di collegamento è dotato di guaina, va installata una protezione differenziale generale.