Ultime news

In occasione del Light+Building, la fiera più importante nei settori dell’illuminazione e della tecnologia delle costruzioni, LEDVANCE ha presentato i suoi nuovi prodotti per l’illuminazione degli esercizi commerciali: un’ampia gamma di apparecchi e lampade LED che rispondono alle diverse esigenze per l’illuminazione nei punti vendita – da un’illuminazione d’accento nelle piccole boutique ad una uniforme per gli scaffali dei grandi supermarket. I nuovi prodotti saranno disponibili a partire dall’estate 2018.

Con il suo ingresso nel settore dell’illuminazione dei negozi, LEDVANCE prosegue la sua storia di successo avviata al Light+Building 2016, che ha portato l’azienda tra i primi 10 fornitori europei di apparecchi LED.

L’illuminazione per negozi ha esigenze particolarmente elevate in termini di resa cromatica realistica, display attraenti e flessibilità. La principale funzione dei sistemi di illuminazione nelle boutique è quella di creare un’illuminazione d’accento e di essere abbastanza flessibile per adattarsi a dispositivi sempre mutevoli. Nei supermarket, invece, è importante avere una luce il più uniforme possibile e illuminare gli scaffali dove sono disposti i prodotti. Per questo sono necessari apparecchi che offrano alternative per le diverse ampiezze di fascio luminoso e prevengano l’abbagliamento. Per ragioni economiche, sono inoltre richiesti apparecchi di illuminazione a risparmio energetico e a bassa manutenzione, che possono essere installati nel minor tempo possibile.

Faretti a binario in stile minimal per un’illuminazione d’accento

Tracklight Spot di LEDVANCE è una famiglia di faretti a binario trifase. L’alimentatore, appositamente sviluppato, è situato nella sottile struttura dell’apparecchio di illuminazione. Lo stile minimalista dei faretti è in linea con il nuovo design “Scale” di LEDVANCE. La struttura in tre diverse dimensioni è stata ulteriormente sviluppata per contenere faretti piccoli e poco appariscenti da 25, 35 e 55 W, per rispondere alle esigenze di molti architetti e installatori. I prodotti della famiglia Tracklight Spot possono essere inclinati e ruotati per illuminare qualsiasi oggetto nella stanza. Grazie alla connessione a baionetta, il riflettore standard con un’ampiezza del fascio luminoso di 24 gradi può essere facilmente sostituito con uno di 15 o 38 gradi per ottenere effetti diversi. Il riflettore in alluminio e l’anello nero possiedono proprietà anti-riflesso eccellenti (UGR<16) e un’efficiente resa cromatica con CRI>90. Il rivestimento di alluminio pressofuso è disponibile in bianco opaco, nero opaco e grigio cemento.

Sistema di illuminazione Trunking flessibile per un’installazione rapida

Il nuovo sistema TruSys offre una luce omogenea per i corridoi e per le merci posizionate su lunghi scaffali all’interno dei grossi punti vendita come supermarket e discount. Questo versatile sistema di illuminazione è costituito da binari di montaggio e apparecchi lineari estremamente piatti, che possono essere rapidamente inseriti in posizione – come una striscia di illuminazione continua o intermittente e presentano un’efficienza luminosa di 135 lumen per Watt. Sono caratterizzati da un design esclusivo e, grazie alla loro struttura in alluminio anodizzato, sono facili da installare. Possono essere montati direttamente sul soffitto o in sospensione attraverso cavi o catene. Sono disponibili in quattro fasci di emissione – uno asimmetrico doppio per illuminare contemporaneamente due scaffali, uno per l’illuminazione degli scaffali da un solo lato, uno largo per l’illuminazione uniforme in stanze con soffitti bassi e uno più stretto per soffitti alti, per esempio per i magazzini.

Faretti Downlight per un’illuminazione di base di alta qualità

I nuovi prodotti Downlight Comfort, grazie alle loro proprietà anti-riflesso (UGR<19), sono particolarmente adatti per l’illuminazione delle aree commerciali di tutte le dimensioni. L’installatore può scegliere tra diverse temperature di colore (3000, 4000 o 5700 K) grazie ad un piccolo interruttore a scorrimento situato sul retro. Dal punto di vista del grossista, questo comporta il vantaggio di dover tenere in magazzino un solo tipo di apparecchio in grado di coprire tutte e tre le temperature di colore. Un terminale di connessione rapida consente di risparmiare tempo durante l’installazione. Il suo grado di protezione IP54, inoltre, permette di utilizzare il Downlight Comfort in ambienti umidi come i bagni o le aree di ingresso.

Faretti a incasso per un’illuminazione d’accento

Il nuovo Spot Vario è un faretto ad incasso che può essere usato come un classico faretto (con la parte superiore completamente incassata) o per l’illuminazione a parete (con la testa del faretto più estesa). Ha lo stesso design degli altri faretti LEDVANCE e questo permette di combinarli tra loro. Come il Tracklight Spot, dispone di un anello nero anti-riflesso. Spot Vario è facile da installare perché è connesso ad un driver esterno con una connessione a baionetta. L’apparecchio e l’alimentatore elettronico possono anche essere separati facilmente per permettere la connessione dei device DALI e DIM.

Il nuovo Spot Multi, un versatile faretto a cassetta, è dotato di un giunto cardanico sulla testa dell’apparecchio in modo da essere regolato in ogni direzione per garantire un’illuminazione molto versatile qualora la disposizione di una stanza dovesse cambiare. Questa è una caratteristica molto importante per le boutique di moda, per esempio, in cui un singolo apparecchio deve provvedere sia alla luce di sfondo, sia ad un’illuminazione d’accento flessibile. Il driver è facilmente sostituibile per una maggiore comodità d’uso.

LED retrofit – perfette alternative alle lampade tradizionali

I nuovi riflettori AR111 e le lampade PAR16 and MR16 ad alto e basso voltaggio sono ora dotati di un’eccellente resa cromatica (CRI 97), che li rende delle perfette alternative alle lampade alogene. La stessa cosa vale per le lampade LED Classic A, Classic B e Classic P. Tutte le lampade sono in vetro ad eccezione della AR111.

Tutti i nuovi apparecchi e le nuove lampade LED verranno lanciati in estate con il brand LEDVANCE e compariranno nella pianificazione software Relux e Dialux.

Inoltre, per i suoi apparecchi LED per professionisti, commercializzati attraverso grossisti, LEDVANCE utilizza esclusivamente il marchio LEDVANCE. Il brand OSRAM continua comunque a comparire sulle lampade LED.

Altre News

Vedi tutte