Ultime news

~DDovrei collegare due climatizzatori in una sala giochi. L’impianto esistente è posato in canalina. Io dovrei installare 4 linee nuove ( per le 2 unità interne e 2 per le due unità esterne) con altrettanti interruttori magnetotermici differenziali nel quadro esistente. Per le nuove linee posso utilizzare cordina N07VK o devo utilizzare altra tipologia di cavo?

Francesco

~RDipende dalla classificazione dei locali. L’N07VK non è un cavo conforme al regolamento CPR. Può essere quindi installato solo se può dimostrare che è stato immesso sul mercato prima del primo luglio 2017.
La nuova “cordina” FS17 è  invece un cavo Cca-s3,d1,a3, in pratica equivalente ai vecchi cavi non propaganti l’incendio (Norma CEI 20-22). Può quindi essere installata negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio per struttura portante combustibile o per presenza di materiale infiammabile o combustibile (carico d’incendio).
Se la sala giochi è un ambiente ordinario può utilizzare anche cavi Eca (ed esempio gli H07RN-F):

art. 527.1.3 I cavi destinati ad essere incorporati in modo permanente in opere da costruzione che hanno una classe di reazione al fuoco almeno pari a Eca secondo CEI 50575 (CEI 20-115) e i prodotti che hanno un comportamento al fuoco richiesto dalla serie di norme CEI EN 61386 possono essere installati senza precauzioni particolari.