Ultime news

~DPer quanto riguarda le l’istallazione di luminarie appese per le festività a che norme bisogna far riferimento? Ovviamente bisogna utilizzare cavi a doppio isolamento e protezione magnetotermica adeguata a monte della linea?

Francesco Galli

~RLe luminarie non costituiscono impianto elettrico ma sono assimilabili ad “apparecchi di illuminazione”. La norma a cui fare riferimento è la CEI EN 60598-2-20 “Apparecchi di illuminazione. Prescrizioni particolari. Catene luminose.” (classificazione CEI 34-37). La costruzione di “apparecchi di illuminazione” non è soggetta a decreto 37/08 e non richiede quindi progettazione o rilascio di dichiarazione di conformità.
La norma 64-8 (commento al cap 55) ricorda che devono essere rispettate comunque le prescrizioni richieste per gli impianti, anche se alimentate tramite prese a spina:

55 Altri componenti elettrici

b) Le catene luminose devono rispondere alla relativa norma di prodotto (CEI EN 60598-2-20) che non specifica particolari prescrizioni riguardanti l’altezza di installazione dal suolo.

Anche se le catene luminose sono apparecchi utilizzatori collegati alla rete di alimentazione tramite presa a spina, esse devono tenere conto delle prescrizioni di sicurezza previste dalla presente Norma CEI 64-8.

Una catena luminosa rispondente alla relativa norma di prodotto deve essere installata in modo che non arrechi intralcio al passaggio e, se alimentata a tensione di rete, sia protetta meccanicamente, quando a portata di mano è consigliabile sia protetta da un interruttore differenziale con corrente d’intervento differenziale nominale di 30 mA. Tuttavia, trattandosi di un apparecchio utilizzatore il costruttore può indicare le eventuali modalità di uso e protezione delle catene luminose.

La realizzazione nelle foto allegate non rispetta i criteri della regola dell’arte e deve essere rimossa e rifatta. Occorre distinguere inoltre l’impianto elettrico (di responsabilità dell’elettricista) e la luminaria (di responsabilità del fornitore della stessa), ad esempio predisponendo idonee prese a spina alimentate da linee opportunamente protette.

001

000