Ultime news

~DSono un installatore e mi trovo in mezzo a mille pareri di progettisti e verificatori. Locale con ambulatori medici non soggetto a controllo vigili del fuoco soggetto a progetto… il verificatore ha trovato delle lampade di emergenza che non funzionano… e sono di tipo fluorescente.. ora le devo sostituire con delle nuove che ora mai sono solo a LED. Chi mi dice di sostituirle e basta perché è una manutenzione ordinaria, chi mi dice che è una manutenzione straordinaria e quindi bisogna aggiornare progetto e documentazione… come devo comportarmi? 

Stefano

~RLa sostituzione di un componente vecchio o guasto con altro avente uguali caratteristiche rientra nella manutenzione ordinaria, così definita dal decreto 37/08:

d) ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso, nonche’ a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessita’ di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;

 

Ha risposto per NT24
Calogero Turturici