Categorie

QUESITO TECNICO
Piano di cottura a induzione: esistono prescrizioni particolari?

~DCi sono prescrizioni di protezione particolari da seguire nel progetto di un impianto elettrico domestico dove è previsto il piano di cottura ad induzione?

Davide Tardelli

~RI piani di cottura ad induzione presentano valori di potenza significativi, comparati con i valori di potenza della fornitura classica utilizzata negli ambienti domestici (3 kW), ma con un tasso di efficienza maggiore rispetto ad altre sorgenti. Pertanto si dovranno dimensionare i conduttori e le protezione da sovraccarico in modo adeguato alle potenze installate, oltre a valutare l’installazione di differenziali di tipo A al fine della protezione contro correnti di guasto verso terra pulsanti unidirezionali tipiche delle apparecchiature del genere.
Si ricorda la necessità di consultare il fascicolo di prodotto con le eventuali prescrizioni nel merito da parte del costruttore dell’apparecchiatura.

Comments ( 2 )

Leave a Comment

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>