Ultime news

Le famiglie di prodotto di Eaton DILM e DILA si ampliano arricchendosi delle nuove serie DILMS e DILAS. In questo modo, i costruttori di macchine ed i loro quadristi e integratori possono disporre di contattori idonei ad aumentare la sicurezza funzionale dei loro sistemi. La lettera “S” nella sigla dei nuovi componenti sta proprio per “Sicurezza”. DILMS e DILAS non rappresentano solo una soluzione alle problematiche di sicurezza imposte dalle direttive comunitarie europee, ma rispettano anche gli alti standard di sicurezza delle normative UL vigenti in Nord America.

La famiglia DILMS è la versione migliorata in termini di sicurezza funzionale della già rinomata linea DILM di Eaton. Rispetto a quest’ultima, tre importanti caratteristiche rendono i DILMS diversi e più sicuri. In primo luogo, i contattori sono equipaggiati di serie di contatti ausiliari frontali, non rimovibili, idonei ad assumere funzioni di sicurezza in qualità di contatti ausiliari “a guida forzata” (“legati”, secondo IEC EN 60947-5-1) e di contatti NC “a specchio” (secondo IEC EN 60947-4-1). In secondo luogo, per evidenziare e richiamare la funzione di sicurezza, tali moduli sono stati realizzati in colore giallo (RAL 1004), così da essere immediatamente identificabili rispetto ad altri contattori e relè non coinvolti da funzioni da SRP/CS. In terzo luogo, tali moduli di contatto, oltre ad essere non rimovibili, non permettono di comandare manualmente il contattore, nonostante rimanga possibile vederne lo stato attraverso una finestra trasparente, dalla quale non è però possibile interagire manualmente con il componente.

I DILMS esistono in 4 grandezze e coprono il range di potenze comandabili in AC-3 da 7 a 150A, ovvero da 3 a 75kW.

Oltre ai DILMS, sono disponibili anche i contattori relè DILAS. Anch’essi hanno le caratteristiche aggiuntive di sicurezza dei DILMS e come loro sono disponibili con tensioni di bobina idonee ai mercati sia europeo sia nordamericano (per i quali sono approvati UL): 110V/50Hz-120V60Hz; 230V/50Hz-240V60Hz; 24Vdc (RDC24).

Contattori DILMS e contattori relè DILAS esistono anche in una versione nella quale i contatti ausiliari sono specificatamente idonei al trasferimento di segnali molto deboli (dell’ordine degli 1…5 mA), spesso tipici nei circuiti di feed-back dei relè e PLC di sicurezza.

“Soprattutto quando si ha a che fare con le normative del mercato nordamericano, il tema della “sicurezza” diventa di importanza imprescindibile. Non si parla solamente della sicurezza del personale che opera sui macchinari, bensì anche della sicurezza di coloro che sono coinvolti dall’utilizzo di tali macchinari senza avere skill particolari”, afferma Marcel Lehmich, Product Manager della Product Line Motor Controls di Eaton. “Elemento base della buona pratica di sicurezza in Nord America è impedire qualsiasi manipolazione manuale. In questo senso, ci si può affidare alle nuove serie di contattori DILMS e contattori relè DILAS di Eaton.”

I contattori DILMS e i contattori relè DILAS di Eaton – come tutti i contattori e i relè di Eaton – hanno le omologazioni CE, UL/CSA e l’approvazione specifica del SUVA.

Eaton, con il suo fatturato di 20,4 miliardi di dollari nel 2017, fornisce soluzioni all’avanguardia per aiutare i clienti a gestire in maniera efficace, sicura e sostenibile l’energia elettrica, idraulica e meccanica. Eaton è costantemente impegnata nel migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso l’utilizzo di tecnologie e servizi all’avanguardia. Ha circa 96.000 dipendenti, vende i suoi prodotti a clienti in oltre 175 paesi.