Ultime news

Con l’evoluzione dell’industria solare, si è reso necessario sviluppare una soluzione per impianti commerciali e di grossa taglia che sia in grado, da un lato, di affrontare le criticità legate al controllo dei costi richiesto dall’attuale situazione del mercato e, dall’altro, di offrire un prodotto globale, facilmente adattabile ai diversi requisiti regionali.

Grazie alla tecnologia innovativa ed intelligente, la serie MLX di Danfoss combina i vantaggi di un impianto decentralizzato con la filosofia degli inverter centralizzati, rappresentando il meglio di entrambi. Questo approccio totalmente inedito permette di abbattere il TCO (Total Cost of Ownership).

L’MLX prevede una soluzione unica nel suo genere. E’ composto da tre parti: un inverter da 60 kVA dal design estremamente compatto e dal peso di soli 75 Kg, un Inverter Manager MLX dalla tecnologia intelligente e un DC combiner esterno per ottimizzare la flessibilità di configurazione FV. La separazione di questi tre elementi permette di realizzare sistemi che garantiscono una maggiore produzione mantenendo la massima flessibilità di layout. Il peso estremamente leggero dell’inverter garantisce un’installazione semplice e veloce, inoltre permette di sfruttare tutti i vantaggi offerti da una soluzione decentralizzata.

La gamma MLX offre un taglio di potenza ideale per impianti di media e grossa taglia, sia a terra che su tetto, in particolare per applicazioni che prevedono un singolo orientamento e una disposizione regolare delle strutture di supporto.
Con un’efficienza di conversione del 98.6%, l’MLX garantisce un alto rendimento, sfruttando al massimo i vantaggi derivati dalla topologia degli impianti decentralizzati. Inoltre, non dovendo costruire grandi vie di accesso né effettuare particolari lavori di cantiere, i costi dell’installazione risultano estremamente ridotti.

Progettato per adattarsi ai requisiti di rete di diverse regioni, con 50/60 Hz e 400-480 Vac, l’inverter MLX si distingue come prodotto universale. Grazie all’interfaccia di comunicazione aperta basata su standard industriali, l’MLX Inverter Manager è conforme al protocollo Sunspec e può essere integrato facilmente in sistemi di controllo e monitoraggio esterni. Grazie alla piattaforma inverter universale dell’MLX, il layout dell’impianto può essere standardizzato, mentre il software intelligente e le semplici funzioni dell’MLX Inverter Manager permettono di adattare questa soluzione ai requisiti di vari Paesi e di aggiornare velocemente l’impianto a seconda delle normative.

La soluzione MLX è stata concepita per ottimizzare l’efficienza dell’impianto nella sua totalità e tenere sotto controllo il TCO prendendo in considerazione tutto il periodo di vita dell’impianto, dall’installazione ai successivi interventi di manutenzione. L’attenzione è rivolta a tutta l’installazione, non solo all’inverter come singolo componente.
Gli onerosi contratti di manutenzione non sono più necessari, poiché l’assistenza è gestita tramite il sistema “exchange-and return”. Di conseguenza, per la sostituzione di un MLX non è necessario affidarsi a personale particolarmente addestrato.
I costi di manutenzione ridotti hanno una notevole influenza sull’ottimizzazione degli oneri generali dell’intero impianto.

La tecnologia dell’MLX nasce da una lunga esperienza nell’industria solare e rappresenta il potere di guardare al futuro.
Dopo aver analizzato con cura le richieste del mercato, Danfoss ha realizzato una soluzione unica, che integra i vantaggi degli impianti decentralizzati con la filosofia degli inverter centralizzati. L’MLX si avvale di una tecnologia potente e affidabile, sviluppata in una soluzione innovativa in grado di ottimizzare l’efficienza di tutto l’impianto e abbattere i costi di gestione per tutto il periodo di vita dell’installazione.