Ultime news

​Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, ha pubblicato la Relazione sul funzionamento del Conto Termico nel periodo intercorso tra giugno 2013 e dicembre 2014, come previsto dall’art. 13 del decreto ministeriale 28 dicembre 2012.

Il documento analizza i principali risultati ottenuti dalla fase di avvio del meccanismo incentivante, fornendo, tra l’altro, informazioni sul numero di richieste pervenute, il numero di richieste ammesse agli incentivi, la tipologia degli interventi realizzati con la relativa distribuzione territoriale e l’entità degli incentivi erogati.

Nel periodo in esame sono state complessivamente trasmesse al GSE 9.822 richieste di concessione degli incentivi mediante le diverse modalità( Accesso Diretto, Prenotazione e Iscrizione ai Registri), di cui 9.658 con la procedura di Accesso DirettoTra queste ultime le richieste valutate positivamente e che hanno un contratto attivato entro il 31 dicembre 2014 sono state 7.720, di cui 7.599 da parte di Soggetti privati e 121 da parte di Amministrazioni pubbliche.

Gli incentivi impegnati relativi alle richieste in Accesso Diretto con contratto attivato, da erogare per un periodo massimo di 5 anni,ammontano a circa 23,8 milioni di Euro (20,2 milioni di Euro per i Soggetti privati 3,6 milioni di Euro per le Amministrazioni pubbliche).