Categorie

QUESITO TECNICO
Dimensionamento dei cavi BT

~DDevo collegare una macchina da 35 kW con una lunghezza di circa 30 m, che interruttore devo montare e che sezione di cavo devo posare? C’è una formula ,oppure watt/volt è sufficiente?

Massimo Ruzzante (MI) via mail 

~R[ Ricordo che sopra i limiti dimensionali previsti dal DM 37/08, come in questo caso, è obbligatorio il progetto redatto da professionista iscritto agli albi professionali ]. Uno dei metodi per calcolare la sezione dei cavi e la relativa protezione ricorre alle tabelle CEI-UNEL per la definizione della nota formula IB ≤ IN ≤ IZ (IB = corrente di impiego della linea; IN = corrente nominale o portata dell’interruttore; IZ = portata del cavo).

Il procedimento di calcolo e verifica, può essere così strutturato:
Calcolo della corrente di impiego IB dell’utilizzatore –> Scelta del tipo e della sezione del cavo nonchè della modalità di posa in funzione della corrente di impiego e del tipo di attività –> Verifica della caduta di tensione (ad esempio entro il limite massimo del 4% consigliato dalla Norma CEI 64-8)  –> Scelta dell’interruttore.

Trova un esempio completo QUI.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.