Ultime news

Si terrà mercoledì 22 presso ANIE Federazione, in Viale Lancetti, 43 a Milano la giornata di studio dal titolo “I decreti di recepimento delle nuove direttive LVD e EMC nell’ordinamento giuridico italiano: come, quando e con quali conseguenze per fabbricanti, importatori, distributori ed utilizzatori di materiali, apparecchiature ed impianti elettrici“.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in data 16.5.2016, i nuovi decreti di attuazione e recepimento delle direttive dell’Unione Europea 2014/30/UE (EMC) e 2014/35/UE (LVD) concernenti le nuove condizioni per l’”immissione sul mercato” e la successiva “distribuzione” di prodotti elettrici ed elettronici.

Si rende pertanto necessaria l’analisi integrata e comparata delle nuove disposizioni legislative al fine di fornire agli “Operatori economici” interessati – “Fabbricanti”, “Importatori”, “Distributori” e “Rappresentanti autorizzati” – gli strumenti necessari al fine di adempiere ai nuovi obblighi in materia di “etichettatura” e di “informazione” agli utilizzatori, nonché in materia di redazione e conservazione della “dichiarazione di conformità” e della “documentazione tecnica”.
A tale riguardo saranno esaminate, in modo specifico, le disposizioni legislative introdotte nell’ordinamento Italiano in materia di sorveglianza del mercato e di sanzioni amministrative previste per la violazione dei suddetti obblighi, nonché in materia di provvedimenti e procedure adottabili sul mercato in presenza di rischi per la salute e la sicurezza.
Verranno forniti inoltre chiarimenti sulla effettiva data di entrata in vigore delle disposizioni legislative di recepimento delle nuove direttive, tenuto conto anche dei ritardi del legislatore italiano nel recepimento delle direttive stesse e delle posizioni al riguardo espresse dal Ministero dello Sviluppo Economico nella circolare del 21 marzo 2016 volta ad assicurare applicazione urgente e provvisoria delle disposizioni delle nuove direttive dell’Unione Europea.

Saranno ancora analizzate le principali novità riguardanti le procedure di valutazione di conformità dei prodotti ed il ruolo dei laboratori accreditati e degli organismi notificati, in conformità alle disposizioni previste deal nuovo “pacchetto legislativo comunitario” e dal Reg. (UE) 765/2008.
Saranno infine valutate le principali novità nel campo della normativa tecnica armonizzata, in particolare, delle condizioni per l’attribuzione della presunzione di conformità della nuova normativa.

Scarica la locandina in formato .pdf

Obiettivo:
Obiettivo del seminario è quello di fornire un quadro esauriente, complessivo, aggiornato e comparato delle disposizioni dei nuovi decreti di attuazione delle direttive 2014/30/UE e 2014/35/UE affinché gli operatori economici del settore siano preparati sotto il profilo legale, tecnico e commerciale all’impatto con le nuove discipline italiane ed europee.

Destinatari:
Fabbricanti, importatori, distributori, rappresentanti autorizzati, progettisti, installatori di materiali apparecchiature ed impianti ed utilizzatori. Responsabili e addetti uffici tecnici – uffici qualità – area legale – area commerciale.

ISCRIZIONI:
Iscrizioni on line: www.elettronet.it
1- via mail: formazione@anie.it
2- online mediante l’e-commerce del sito www.elettronet.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Cinzia Cazzaniga
formazione@anie.it
Tel.: 02-3264237
Fax.: 02-3264395