Ultime news

~DSecondo alcuni il neutro sul pulsante che comanda un relè non sarebbe ammesso. Per me è un’interpretazione forzata della 64-8. Inoltre: quali colori devono avere i conduttori utilizzati per il cablaggio dei circuiti?

anonimo

~RL’articolo 465.1.2 della Norma CEI 64-8 (quello “incriminato”):

I dispositivi di comando funzionale non devono necessariamente interrompere tutti i conduttori attivi di un circuito. Un dispositivo di comando unipolare non deve essere inserito sul conduttore di neutro.

si riferisce al comando funzionale, in genere un interruttore unipolare. Quando questa funzione viene svolta da un relè deve ovviamente essere interrotta la fase. Il pulsante di chiusura del circuito di eccitazione della bobina del relè a impulsi può essere inserito indifferentemente sul conduttore di fase o di neutro, come nello schema in figura.

000Per quanto riguarda il colore dei conduttori:

Le derivazioni dal conduttore di neutro devono essere blu;
I conduttori di fase seguono le regole generali (consigliati marrone grigio e nero…);
I circuiti ausiliari (dai pulsanti al relè) di qualunque colore.

Riportiamo, per ulteriore chiarimento, anche gli articoli 557.2.1 e 2 della Norma CEI 64-8, introdotti dalla recente variante V2 del 2015:

557.2.1 circuito ausiliario
circuito per la trasmissione di segnali destinati al comando, alla rilevazione, alla supervisione o alla misura dello stato di funzionamento di un circuito principale

557.2.2 circuito principale
circuito contenente l’apparecchiatura elettrica per la generazione, la conversione, la distribuzione o la commutazione dell’energia elettrica o dell’apparecchiatura che utilizza corrente