Categorie

QUESITO TECNICO
Dichiarazione di conformità per rifacimento parziale

~DHo realizzato un nuovo impianto elettrico su di una porzione di fabbricato che prima era ristorante ed adesso B & B, mentre il restante fabbricato esistente (non oggetto di alcun intervento) è rimasto con l’impianto elettrico esistente.
Mi sono fidato del Geometra e del Proprietario che mi hanno assicurato che per l’impianto elettrico esisteva documentazione
tecnica (Legge 46/90). Purtroppo sono quasi giunto al termine dei lavori ed alla richiesta di una copia della documentazione, ho scoperto che non si trova più, ne dal Proprietario, ne c/o l’Ufficio Tecnico Comunale.
Come mi devo comportare?. Basta redigere una dichiarazione di rispondenza?

Patrizio Villani

~RDopo aver opportunamente verificato la compatibilità del Suo intervento con l’impianto esistente può rilasciare dichiarazione di conformità relativa solo ai suoi interventi. E’ un caso previsto e regolato dall’articolo 7 comma 3 del decreto 37/08:

3. In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformita’, e l’attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell’opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalita’ dell’intero impianto. Nella dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all’articolo 5, e’ espressamente indicata la compatibilita’ tecnica con le condizioni preesistenti dell’impianto.

Per l’esistente, se in possesso dei requisiti tecnico professionali, può redigere dichiarazione di rispondenza.

Comments ( 2 )

  • Aggiungo all’ultima frase: “Per l’esistente, se in possesso dei requisiti tecnico professionali E SE FATTIBILE, può redigere dichiarazione di rispondenza.

    Con quel “SE FATTIBILE” intendo dire che può essere rilasciata la DIRI se le condizioni dell’impianto lo permettono e se l’impianto esistente è stato realizzato prima del 27 marzo 2008 (data di entrata in vigore del DM 37/08).

    Una precisazione forse non necessaria, però preferisco dirla che non dirla 😉

    Alessio Piamonti

  • Dichiarazione di rispondenza è l ideale in questo caso

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.