Ultime news

Quesito al ST CEI 64C: Protezione contro i contatti indiretti per i circuiti che alimentano i dispositivi di sicurezza antincendio

Quesito:
I circuiti che alimentano dispositivi di sicurezza antincendio quali, ad esempio, pompe antincendio, possono non essere protetti contro il sovraccarico come riportato dall’art. 473.1.4 (raccomandato) e possono altresì non essere protetti contro il cortocircuito come riportato dall’art. 473.2.3 (ammesso) della Norma CEI 64-8.
È ammessa l’omissione della protezione contro i contatti indiretti per i circuiti che alimentano dispositivi di sicurezza antincendio?

Risposta ST CEI 64C:
Si conferma l’obbligatorietà della protezione contro i contatti indiretti essendo la stessa prevista agli articoli 561.3, 565.2 e 566.1.
Inoltre in applicazione dell’articolo 80 del DLgs 81/08 non risulta percorribile la possibilità di omettere la protezione contro in contatti indiretti in quanto in contrasto con l’obbligo di protezione dei lavoratori e più in generale degli occupanti in situ in caso di contatto con masse e masse estranee che possono trovarsi a tensione pericolosa per guasti a terra.
A titolo puramente esemplificativo, tra il personale esposto si segnalano gli addetti antincendio in occasione delle attività di addestramento e/o attuazione delle procedure di emergenza, il personale addetto alle verifiche periodiche e manutenzione, i professionisti antincendio nelle procedure di collaudo e manutenzione e non ultimo il personale dei Vigili del Fuoco in occasione degli interventi di soccorso.