Ultime news

LEDVANCE, l’azienda di illuminazione LED, ha presentato la terza generazione delle sue lampade HQL LED all’avanguardia, in occasione della fiera di Francoforte Light+Building 2018. Rispetto ai modelli precedenti, le nuove lampade sono più compatte, leggere e versatili, con nuove temperature di colore e livelli di intensità del flusso luminoso.

Si tratta quindi dei moderni successori delle tradizionali lampade a vapore di mercurio (HQL) e delle lampade ai vapori di sodio (NAV), in parte vietate dal mercato, ma ancora utilizzate per molti lampioni in tutta Europa. Per i lampioni che rimarranno sulle nostre strade negli anni a venire, Le nuove lampade a LED HQL sono la soluzione ideale per l’illuminazione dei paesi e delle città, offrendo una luce ottimale ad un costo contenuto.

Le nuove lampade LED HQL a marchio OSRAM saranno disponibili dai grossisti a partire da luglio 2018. Una buona notizia per fornitori di energia, autorità locali e grossisti: le lampade tradizionali HQL, ancora in uso su molte strade, si stanno infatti esaurendo perché vietate alla vendita da aprile 2015. Le nuove lampade HQL permetteranno alle città di avere un’illuminazione di alta qualità (4.000 K), contribuendo inoltre a migliorare la sicurezza stradale. Vincolate da restrizioni legali sono anche le lampade NAV, che producono la tipica luce gialla (2,000 K) e vengono usate in molte città, soprattutto nei centri storici, per creare un’atmosfera piacevole.

La nuova generazione delle lampade LED HQL di LEDVANCE è disponibile in 3 modelli compatibili con gli attacchi E27 e E40. Ciò che rende queste lampade interessanti tanto per i consumatori quanto per gli installatori è il fatto che, in quanto sostituzioni dirette per lampade HQL convenzionali, le lampade a LED possono essere utilizzate con gli alimentatori convenzionali (CCG) e i condensatori di compensazione, solitamente presenti nelle luci stradali esistenti, senza necessità di ricablaggio. Basta rimuovere le vecchie lampade HQL e avvitare le nuove lampade LEDVANCE.

Il peso è simile ai modelli precedenti (tra i 400 e i 1,370 grammi), ma, grazie al diametro tra i 7,5 e gli 11 cm e alla lunghezza dai 14,5 ai 27 cm, consentono di risparmiare spazio. Inoltre, grazie alle loro dimensioni compatte e un peso relativamente leggero, le nuove lampade LED sono adatte per quasi tutte le installazioni esistenti, sia con posizione di combustione verticale che orizzontale. Sono dotate di un grado di protezione IP65, che le tutela da umidità, sporco o insetti, soprattutto nel caso in cui gli apparecchi siano mal sigillati. La temperatura ambiente spazia in un intervallo tra i -20 e i +50 gradi Celsius e in alcuni casi anche di +60 gradi Celsius. Il flusso luminoso varia da 3.000 lumen a 13.000 lumen con un’ottima efficienza di 133 lumen per Watt. Altre due caratteristiche che accomunano tutti i nuovi modelli sono la durata eccezionalmente lunga (fino a 50.000 ore) e le due temperature di colore disponibili: 4.000 K per l’illuminazione di base e 2.700 K per l’illuminazione atmosferica.

Le autorità locali possono quindi risparmiare sui costi dell’elettricità fino al 60-75% rispetto alle vecchie lampade HQL e NAV, avendo a disposizione lampade a lunga durata da utilizzare su apparecchi già esistenti. Le lampade a LED HQL di LEDVANCE si ripagheranno quindi automaticamente dopo soli 12-18 mesi.

Per le autorità locali con budget molto limitati, le nuove lampade LED HQL sono disponibili anche in modelli “value” più economici, con una durata fino a 30.000 ore, un grado di protezione IP54 e un’efficienza di 120 lumen per Watt. Queste lampade sono disponibili anche nelle temperature di colore di 2.700 e 4.000 K.