Ultime news

~DHo appena fatto acquistare per la cabina elettrica del nostro impianto un paio di guanti dielettrici di categoria 3 (arrivati a luglio 2018). Ho notato che la fabbricazione dei guanti dielettrici, scritta sulla confezione, è del maggio 2017. Mi chiedevo se andavano bene, nonostante sia passato più di una anno dalla fabbricazione, o se deve chiedere al fornitore una data di fabbricazione più breve.

* L’utente ha richiesto la pubblicazione in anonimo

~RLe caratteristiche dei guanti dielettrici vengono definite (in conformità alle relative norme di prodotto) dal costruttore del dispositivo. In genere vengono indicati la scadenza del lotto sulla base della data di fabbricazione, e la “durata” a partire dall’apertura della confezione.
Tuttavia ci teniamo a ricordare che un guanto è un Dispositivo di Protezione Individuale (DPI). Una cabina MT/BT non ha bisogno di guanti. Inoltre i guanti di categoria 3 sono destinati a lavori in alta tensione, attività vietata dal DLgs 81/08 a meno di abilitazione particolare. I guanti vanno consegnati (affidati) al singolo operatore, che lo deve custodire e utilizzare in occasione di un lavoro elettrico sotto tensione.

Le consigliamo anche la lettura dell’articolo “Quali dotazioni in una cabina MT/BT?