Categorie

QUESITO TECNICO
Generale quadro: è obbligatorio?

Generale quadroQuando vi è un obbligo normativo l’installazione di un dispositivo generale in un quadro elettrico?

anonimo *

Generale quadroSostanzialmente mai. Non vi sono specifici obblighi normativi nel merito, si veda anche la Norma CEI EN 61439-1 e Guida CEI 121-5. QUI può leggere una serie di contenuti pubblicati da NT24 in materia di quadri elettrici.

* l’utente ha chiesto di non pubblicare i propri dati

Comments ( 1 )

  • Carlo Malvisi

    In linea puramente normativa dispositivo generale non è obbligatorio, ma ciò che non è obblogato non significa sia vietato, ma bisogna considerare alcuni aspetti.
    Beneficio per la sicurezza, in caso di intervento sul quadro il dispositivo generale consente la messa fuiri tensione sul posto alla vista e alle mani dell’operatore, diversamente si ricorre a sezionamenti in altro luogo con cartelli, lucchetti ecc. oppure nei casi più rituali con il solito nastro sulla leva che non significa nulla e può essere riattivato con grande pericolo.
    Protezione elettrica il dispositivo generale può dare protezione elettrica al quadro in ridondanza con la protezione a monte, dovuta per norma, oppure adottare le varie “sfumature” della protezione a valle contro i sovraccarichi, ma questa “alchimia” possibile solo se si ha una cononscenza intima della rete e dell’impianto.
    Sostanzialmente favorevole al dispositivo generale anche in veste di sezionatore sotto carico coordinato con la protezione di linea a monte.
    Per. Ind. Carlo Malvisi

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.