Ultime news

Lavorando nell’impresa famigliare di installazione impianti elettrici sono in possesso dei requisiti professionali secondo il d.m. 37/2008 lettere: a- b – g. Dal 01/01/2019 sarò assunto da una ditta metalmeccanica, vorrei sapere se manterrò le abilitazioni e diventare responsabile tecnico interno alla ditta e realizzare nuovi impianti seguendo un progetto di un professionista esterno e rilasciare Dichiarazione di conformità. Con quale qualifica devo farmi assumere per diventare responsabile tecnico?
Quali documenti servono a me e alla ditta per realizzare quanto sopra?

Alessandro Rocco

Interruttori differenziali... senza terraLei mantiene i requisiti professionali acquisiti nell’impresa familiare.
Nel caso da Lei prospettato l’impresa non installatrice dovrà costituire formalmente un ufficio tecnico interno ai sensi dell’Art. 3 comma 5 del decreto 37/08:

Le imprese non installatrici, che dispongono di uffici tecnici interni sono autorizzate all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento e alla manutenzione degli impianti, relativi esclusivamente alle proprie strutture interne e nei limiti della tipologia di lavori per i quali il responsabile possiede i requisiti previsti all’articolo 4.”

Per poter svolgere le attività da Lei indicate solo per gli impianti e le strutture interne all’azienda metalmeccanica dovrà essere assunto come responsabile del suddetto ufficio tecnico.
Qualora l’impresa metalmeccanica voglia svolgere anche la nuova attività di impresa installatrice di impianti elettrici dovrà procedere con la modifica del proprio oggetto sociale e dell’ iscrizione alla CCIAA assumendola come responsabile tecnico di impresa installatrice in possesso dei requisiti tecnico professionale di cui all’Art. 4 del decreto 37/08.