Ultime news

Ecco la variante V6 alla Norma CEI 64-8: è stato pubblicato sul sito CEI il Progetto di Variante alla Norma CEI 64-8: 2012. Il progetto C.1229 (LINK da sito CEI) sarà disponibile per il download fino al 23 aprile. Il documento si divide in tre parti:
• A – Variante “Fuoco”
• B – Nuovo Allegato ZA “Classificazione delle influenze esterne” del Capitolo 51 “Regole comuni”
• C – Revisione della Parte 6 “Verifiche”

VARIANTE FUOCO
La Variante “Fuoco” è stata preparata con lo scopo di introdurre modifiche ad una serie di articoli della Norma CEI 64-8 ai fini dell’armonizzazione con i criteri di progettazione antincendio contenuti nelle regole tecniche di prevenzione incendi emanate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai sensi dell’art.15 comma 3 del D.Lgs. 139/06.

INFLUENZE ESTERNE
Il nuovo Allegato ZA “Classificazione delle influenze esterne” del Capitolo 51 “Regole Comuni” introduce per la prima volta nella Norma CEI 64-8 la classificazione secondo codici prestabiliti, con la quale è possibile eseguire la scelta dei componenti elettrici di un impianto mediante una serie di parametri adatti al luogo di installazione.

VERIFICHE
La revisione della Parte “Verifiche” aggiorna la metodologia delle verifiche degli impianti elettrici, iniziali e periodiche, ai più recenti documenti di armonizzazione europea.