Ultime news

La misura della resistenza di terra con il metodo voltamperometricoVorrei sapere se la norma prevede che è necessario eseguire la misura della resistenza di terra sia con il metodo voltamperometrico e sia con il metodo loop (inteso con strumentazione apposita) oppure è sufficiente una delle due?
P
er la misura in oggetto col metodo voltamperometrico nel caso di un impianto di terra costituito da più picchetti è possibile effettuarla scollegando tutti i picchetti e utilizzarne uno solo (oppure utilizzare i picchetti adiacenti come sonde) e con il risultato ottenuto calcolare la resistenza complessiva, è ammesso?

Alessandro

La misura della resistenza di terra con il metodo voltamperometricoIl riferimento per le verifiche degli impianti elettrici è la Guida CEI 64-14Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori“. La guida, attualmente in revisione al CEI, dedica il capitolo 2.3.2.1 alla misura della resistenza di terra.
La misura con metodo voltamperometrico è valida per tutti i sistemi, mentre la misura della resistenza dell’anello di guasto è applicabile solo ai sistemi TT e fornisce un valore che comprende, oltre al valore della resistenza dell’impianto di terra dell’utilizzatore, anche quello “della cabina“, quella del trasformatore e quella delle linee.
La misura deve essere eseguita, per quanto possibile, nelle condizioni di ordinario funzionamento dell’impianto.
Le consigliamo la lettura degli articoli di NT24 in materia di verifiche (LINK).11